Parafrigo

Larcos non si è fermato a proteggere le finestre, ma ha trovato anche la soluzione per migliorare il rendimento del frigorifero ad assorbimento dei camper e caravan in estate. Il frigorifero ad assorbimento funziona perfettamente fino a quando la parte posteriore, inserita nel vano tecnico con le griglie di areazione dove è presente lo scamb...

Larcos non si è fermato a proteggere le finestre, ma ha trovato anche la soluzione per migliorare il rendimento del frigorifero ad assorbimento dei camper e caravan in estate. Il frigorifero ad assorbimento funziona perfettamente fino a quando la parte posteriore, inserita nel vano tecnico con le griglie di areazione dove è presente lo scambiatore di calore, riesce ad essere sufficientemente raffreddata per consentire il ciclo di condensazione dell'ammoniaca.

Quando la temperatura dietro al frigorifero supera i 35°C, il ciclo si blocca o si riduce molto effetto refrigerante all'interno del frigorifero perché l'ammoniaca non riesce più a ritornare liquida e, quindi, ripetere il ciclo. Questo problema si presenta con qualsiasi fonte energetica: 12V, 230V od a gas. Sappiamo tutti che una parete esposta al sole si scalda.

Se quella parete esposta al sole diretto è quella dove sono presenti le griglie di areazione del frigorifero, questo smetterà di funzionare anche a temperatura ambiente non particolarmente calda, proprio perché il vano di areazione si scalda anche per effetto del sole diretto sulla parete, aumentando la temperatura sopra il limite del corretto funzionamento del frigorifero. In questo caso, i consigli sono quelli di parcheggiare il camper o la caravan con la parete del frigorifero verso nord, affinché non possa essere colpita e surriscaldata dai raggi del sole. Ma può succedere che in un campeggio od area attrezzata camper non sia possibile decidere come orientare il camper e la caravan, quindi occorre adottare sistemi alternativi che possano evitare il surriscaldamento del vano dove è presente lo scambiatore del frigorifero.

La soluzione economica, che non consuma energia elettrica e che non produce rumore è la nuova TENDINA PARAFRIGO di Larcos. Facile e velocissima da montare, la tendina parasole per le griglie del frigorifero può essere installate da chiunque senza alcuna fatica, in pochi secondi. La parete e le griglie del frigorifero rimarranno protette dai raggi del sole, quindi a temperatura ambiente, le griglie potranno smaltire il calore in maniera efficace. E' resistente, stabile anche con il vento, non teme la pioggia, è lavabile, leggera e, quando non si usa, occupa pochissimo spazio: può stare sotto il materasso o sotto il divanetto della dinette.

Altro
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo